La Puglia, una regione unica, che negli ultimi decenni è riuscita ancor più che per il passato a valorizzare le sue bellezze e le sue testimonianze; dal Gargano al Salento, la Puglia è un prezioso scrigno di inestimabili tesori e meraviglie architettoniche, di siti Unesco Patrimonio dell’Umanità, di musei, luoghi d’arte e di archeologia.
E poi trulli, masserie, frantoi , aziende vinicole, mostre naturali, artigianato, e tanto, tantissimo mare.
Scenario Puglia, che di questa terra ha una profonda conoscenza, vuole offrire di questo territorio l’immagine più completa possibile, mostrandone gli aspetti più tradizionali, ma proponendo anche l’idea di una Puglia moderna, ricca di fermenti e nuove iniziative, capace di attirare ogni forma di interesse.
Scenario Puglia , oltre a prevedere soggiorni nelle più belle località della regione, offre itinerari con possibilità di noleggio auto e tante esperienze di mare di tipo non tradizionale, assieme a qualche indimenticabile idea di “ turismo esperienziale “
SCENARIO PUGLIA E’…..
- soggiorni nelle più belle città che tanto hanno da dire sulla loro storia, Bari , Lecce, Taranto, e nelle più accoglienti e tipiche località disseminate in tutta la regione.
- le “ passeggiate pugliesi “ guidate, attraverso borghi, Castelli, città d’arte, cattedrali, imponenti palazzi nobiliari, con approfondimenti e racconti di chi la Puglia la vive e la racconta da sempre.
- visite ed escursioni nei luoghi di maggiore interesse, Barletta e Castel del Monte, Trani, Polignano, Castellana Grotte, e poi l’incomparabile Alberobello, Cisternino, Ostuni, Otranto, con itinerari costruiti nell’ottica della migliore fruizione possibile del tempo a disposizione.
- esperienze “ sul mare “, attraverso minicrociere , in barche a motore o a vela, nell’area garganica o salentina.
- visite guidate ai famosi 2 frantoi “ di Puglia, dove respirare il profumo contadino e gustare antichi sapori impreziositi dal famoso olio locale.
- itinerari enogastronomici attraverso le più antiche e prestigiose aziende vinicole della regione, con degustazioni degli “ illustri “ vini pugliesi, ed assaggi dell’antica tradizione gastronomica pugliese.
- soggiorni mare lungo la estesissima costa pugliese, privilegiando strutture e località individuate nell’ambito di zone di particolare interesse, non solo per il mare sia pur bellissimo.
- indimenticabili esperienze di cicloturismo.
- percorsi elaborati sulla base dei famosi “ Cammini di Puglia “.
- piacevoli incursioni nel mondo dell’artigianalità pugliese, che conserva intatto il profumo della tradizione e custodisce gelosamente la propria storia.
incontri organizzati con illustri personalità locali nel campo della cultura, dell’arte , della ristorazione e dell’enogastronomia in genere
Che bella la Puglia!!!!
Il “ tacco dello stivale italiano “ si caratterizza per mille aspetti, per le centinaia di chilometri di costa mediterranea, per la sua campagna dal sapore antico, per le sue mille attrazioni naturali e artistiche, e per la sua straordinaria tradizione legata alla produzione del vino e dell’olio. Per quest’ultimo aspetto vi rimandiamo alla sezione enogastronomia del nostro sito, in questa sede vi proponiamo alcune ( ma solo alcune, perché la gamma di possibilità è vastissima ) delle visite ed escursioni di maggiore interesse nella regione.
Da Bari, bellissima città portuale ed universitaria, fino a Lecce, la Firenze del sud per la sua architettura barocca, la Puglia è tutto un susseguirsi di suggestioni ed esperienze che la rendono indimenticabile.
La Puglia di Scenario viene svelata soprattutto grazie ai corrispondenti locali che la conoscono bene, ed al ricco nucleo di guide specializzate in grado di fornire al visitatore l’immagine più bella e completa di una terra fantastica.
-
Troverete una vasta gamma di proposte dettagliate con relative quotazioni.