Tutto Marche
Le Marche sono una regione che ha nel nome la sintesi della propria vocazione. Antico territorio di confine del Sacro Romano Impero e poi dello Stato Pontificio, è una terra da sempre caratterizzata da un’attitudine alla pluralità e all’accoglienza. Se la produzione artistica è ricca e singolare, per restare incantati da questa terra in realtà è sufficiente ammirare ciò che compare alla vista. Panorami che si perdono in sinuose colline, valli e sentieri, vigneti e campi di girasole con vista sull’Adriatico, antichi borghi custoditi da contrafforti e torrioni di difesa, teatri a cielo aperto, palcoscenici naturali di vicende eroiche e romantiche.
Città e borghi in cui il visitatore viaggia nel tempo, nella suggestione di luoghi d’arte e di tradizioni secolari. Un viaggio, sia chiaro, da effettuare con la lentezza ispirata da questi luoghi. La stessa tranquillità che si ha nel passeggiare per le viuzze e le piazze di Urbino o Ascoli Piceno, tra palazzi rinascimentali e luoghi di leopardiana memoria. Oppure nell’esplorare il promontorio del Conero, tra scogliere e spiagge lambite da acque cristalline. Per chi è in cerca di magia e mistero ecco i Monti Sibillini, dove miti e figure leggendarie sembrano prendere vita. Marche significa anche una straordinaria produzione artigianale, in cui atelier e laboratori mantengono vive antiche tecniche di produzione, come nel caso della Cartiera Papale di Fabriano.
Alla sera la scena è tutta per la musica e il teatro, con lo Sferisterio di Macerata, cornice suggestiva dall’acustica incredibile, a rappresentare il top per i melomani. La pluralità di esperienze offerte dalle Marche si riflette nella programmazione di Scenario, con proposte per attività in cui si rimane conquistati dalla bellezza di una Regione che incanta come le antiche leggende che l’hanno permeata.
Le nostre esperienze
PERLA DEL RINASCIMENTO
• Durata di 8 ore circa
• Guida a disposizione
• Pranzo a base di prodotti tipici
I nostri tour
Un tour di tre giorni per scoprire una regione che racchiude gemme talvolta poco note, da Ascoli Piceno fino a Loreto e Recanati.