Magica Basilicata
Abbracciata da due mari, la Basilicata è una gemma del turismo italiano spesso sottovalutata. Il suo territorio, variegato, incontaminato e selvaggio, consente di associare nella stessa vacanza il mare con la montagna e un approfondimento culturale straordinario. La “Lucania”, come un tempo veniva chiamata, presenta un patrimonio di luoghi storici, ricchi d’arte e tradizione, fino a garantire fantastiche esperienze enogastronomiche legate, oltre che ai vini tipici di indiscussa qualità come l’Aglianico, alle stuzzicanti specialità locali, dal pane di grano duro al caciocavallo, dal peperone di Senise IGP alle olive di Ferrandina.
Da un lato, le dolci spiagge del Mar Ionio. Dall’altro, baie incantevoli con grotte e piccoli arenili sulla costa rocciosa del Tirreno. Nel mezzo, un interno punteggiato da colline, foreste verdeggianti, montagne alte oltre 2.000 metri, parchi nazionali, cascate, laghi, vigneti e borghi romantici che portano il visitatore in altre epoche. Come a Matera, la “città dei Sassi”, unica nella sua concezione architettonica e terzo centro storico più antico al mondo ancora abitato nonché “Capitale europea della Cultura” nel 2019. Per non dire di Acerenza o Melfi, col suo castello risalente al 1231, di Metaponto col suo Parco, e Craco, “paese fantasma” set di molte produzioni cinematografiche.
La Basilicata di Scenario significa anche il Parco Nazionale del Pollino, il Giardino degli Dei, il monte Sirino, salutari giornate all’insegna del trekking. E poi il mare, splendido. Maratea, Nova Siri, Policoro, Marina di Pisticci. Con noi, oltre a proposte per escursioni di mezza o intera giornata, un tour organizzato di sei giorni con visite alle Piccole Dolomiti lucane e ai borghi più interessanti della regione.
Le nostre esperienze
I nostri tour
Le Piccole Dolomiti Lucane, Metaponto e Matera: tre giorni per scoprire le meraviglie di questa regione.